mercoledì 13 ottobre 2010

Pianeta!!

Scoperto un pianeta capace di ospitare la vita!
È possibile la vita al di fuori della Terra? Esistono altri pianeti che potrebbero ospitare delle creature viventi? Secondo Paul Butler e Steven Vogt, due studiosi "cacciatori di pianeti", la risposta è sì!

Paul e Steven sono convinti che esistano diversi sistemi solari con pianeti simili al nostro, sparsi nell'universo, e lo hanno dimostrato!

Dopo 11 anni di osservazioni fatte da un osservatorio su un vulcano dormiente delle Hawaii, hanno fatto individuato un pianeta abitabile al di fuori del nostro sistema solare. Il pianeta è stato chiamato Gliese 581 G e si trova a 20 anni luce da noi, nella costellazione della Bilancia. Altri pianeti sono stati scoperti prima ma nessuno aveva le caratteristiche necessarie alla vita. Gliese 581 G, invece, è considerato abitabile a causa delle dimensioni e della distanza dal calore del suo ‘sole', una stella nana rossa. La distanza è quella giusta per far sì che l'acqua scorra in forma liquida (e non evapori!) e le sue dimensioni sono sufficienti a creare la gravità necessaria a mantenere un’atmosfera attorno a sé.
Ora non precipitate con le conclusioni! Non significa che la vita si è sviluppata su quel pianeta, ma ci sono le condizioni adatte perché questo avvenga!

Il vero problema di questo pianeta è che ruota attorno al suo sole nello stesso modo in cui la nostra Luna lo fa con il nostro Sole, ovvero resta fisso su se stesso e di conseguenza solo una faccia riceve luce e calore, l’altra rimane al buio. La nostra Terra, oltre a girare intorno al Sole, gira anche su se stessa: in questo modo abbiamo in ogni punto del nostro pianeta c'è luce e buio. Sulla Luna e su Gliese 581 G non esiste giorno e notte.
Questo significa che da un lato le temperature sono più calde perennemente, mentre dall'altro sono più fredde. Quindi il luogo dove la vita troverebbe la sua temperatura ideale è limitato alla striscia dove buio e luce si incontrano. È un'area abbastanza larga da permettere a creature bisognose di calore di vivere nella zona più luminosa e a quelle come gli orsi polari di sistemarsi nell’area più fredda.

La cosa divertente è che nel cielo di Gliese 581 G, a seconda di dove ci si trovi in questa stricia fra buio e luce, si vedranno o un perpetuo tramonto o una perpetua alba!

Nessun commento: