venerdì 26 novembre 2010

La giraffa


La giraffa


·        Nome comune: giraffa
·        Nome scientifico: giraffa camelopardalis
·          Classe: Mammiferi
·          Ordine: artiodattili - erbivori

Dimensioni:
la giraffa è celebre per la lunghezza del collo ;
è il più alto di tutti gli animali. Raggiunge nei maschi i 5, 8
metri di altezza.
Descrizione dell’aspetto
Come la maggior parte di mammiferi,
la giraffa conta solo 7 vertebre cervicali che, per sostenere il collo, sono più lunghe e robuste della media. Le corna, corte, permanenti e rivestite di pelle, sono presenti in entrambi i sessi. La lingua, lunga fino a 40 cm ed il labbro superiore muscoloso, sono usati per strappare i germogli dai rami spinosi degli alberi di acacia, uno dei componenti fondamentali della dieta della giraffa. I sensi dell’odorato e della vista sono particolarmente sviluppati e la vista è pure molto acuta. Il mantello, mimetico, è diverso in ciascun individuo; è caratterizzato da macchie marroni su uno sfondo più chiaro, che con l’età si scurisce gradualmente. Gli arti anteriori sono più lunghi dei posteriori.
Descrizione del comportamento

Dove vive

L’habitat è rappresentato dalla savana.

Come vive

Le giraffe vivono generalmente in gruppi di 2
 10 individui.
Ogni branco è guidato da un maschio adulto, alcune femmine, i piccoli e qualche giovane maschio.

Come si muove

quando le giraffe camminano, muovono
insieme le due zampe dello stesso lato; per correre, invece, vanno al galoppo. Raggiungono una velocità di circa 55 km/h.

Cosa mangia

Si nutrono di germogli di acacia. Le giraffe
non migrano durante la stagione secca, perché riescono a ricavare il nutrimento e l’acqua necessari dalle foglie di acacia. La loro resistenza alla sete è notevole; possono vivere per più di un mese senza bere. Poiché sono ruminanti, sono capaci di ingurgitare grandi quantità di
cibo che poi rimasticano quando sono a riposo.

Come si difende
Le giraffe dormono stando in piedi e si
difendono scalciando con i pesanti zoccoli.

Altre curiosità

Quando la giraffa deve bere è in pericolo, perché deve divaricare gli arti anteriori ed è in una posizione precaria, che la espone all’attacco del suo principale nemico: il leone.

Il termine "giraffa" deriva dall'arabo e probabilmente dalla parola "xirapha" che significa "colui che cammina molto velocemente".
 

Fuori nevischia....

 Fuori nevischia...
I Love Neve...










 L' anno scorso...

lunedì 22 novembre 2010

Albero di Natale...

Volevo chiedere a tutti quelli che erano in classe con me alle elementari: Vi ricordate quando facevamo l' Albero di Natale??
Poi un' altra domanda alla mia maestra:
Con i piccolini lo fate l'albero di Natale??

domenica 21 novembre 2010

Elf

Il mio Pippo impazzirebbe per questi!!!

 Già ce lo vedo spaparanzato!!
Lo voglio anche io!!!

 Caldo, caldo sul termosifone...





Averceli, ci giocherei anche io!!!

Lo sai che...

 In una favola antica si narrava di un ragazzo che si arrampicava su     una pianta gigante di fagiolo...

...adesso la pianta di fagiolo si chiama ascensore!!

sabato 20 novembre 2010

Pubblicità natalizia Coca Cola 2010

D-Mail... carta igienica natalizia!!!

 La mia zia ogni tanto mi regala qualcosa... oggi mi ha dato quaesta carta igienica natalizia...     a me però mi dispiace usarla!!!!
L' ha comprata da D-Mail
dove ci sono 3 tipi di carta
igienica natalizia:
Per me è strano pensare che esista la carta igienica natalizia, non l'avevo mai vista!!!

sabato 13 novembre 2010

Disegni...

 Ieri abbiamo fatto tanti disegni tutti insieme, questi li ho fatti con il mio professore di matematica  
GUZMAN TIERNO!  
        
( il mio professore preferito)

martedì 9 novembre 2010

Scuola...

FUTURAMA!

Futurama

Futurama è una serie TV a cartoni animati creata da Matt Groening e David X. Cohen, trasmessa in Italia su Italia 1 e Fox (su SKY).
La serie è ambientata nella New York dell'anno 3000 (chiamata New New York in quanto la vecchia New York dei nostri tempi giace sotto di essa, fungendo da fogna) e racconta le avventure di Philip J. Fry, fattorino di una pizzeria che il 31 dicembre del 1999 finisce accidentalmente in una capsula per il sonno criogenico e si risveglia mille anni dopo, iniziando a lavorare come fattorino spaziale per la ditta di spedizioni di un suo discendente, il vecchissimo Professor Farnsworth: questo gli permetterà di viaggiare molto e di finire nei guai in tutti i pianeti della galassia.
L'elemento fondamentale della serie, oltre ad una ben studiata sceneggiatura, è rappresentato dalle tantissime allusioni e parodie, in particolare dalla letteratura e cinematografia fantascientifica.
Molti spunti umoristici nascono da una visione assurda ed esasperata della tecnologia (che ad esempio ha creato le cabine automatizzate per il suicidio, o l'albero bonsai di macedonia) e di come gli uomini si trovino a convivere con robot e le macchine che posseggono i loro stessi vizi e virtù.

I personaggi



-Philip J. Fry

Fry è il protagonista della serie. È un ragazzo come tanti, non particolarmente interessante né particolarmente sveglio e lavora come fattorino per la Panucci's Pizza. Nel 1999, a causa di un piano progettato da degli alieni uguali a Mordicchio mentre consegna una pizza in un laboratorio di criogenia applicata, finisce intrappolato in una capsula e rimane ibernato per mille anni; ironicamente, il suo successivo impiego è quello di fattorino per la ditta di spedizioni intergalattiche Planet Express, il cui proprietario è il suo lontanissimo nipote Hubert Farnsworth. Nell'anno 3000 divide un appartamento con il collega e amico Bender, un robot, ma la maggior parte della sua giornata la passa negli uffici della ditta. La sua esclamazione tipica è che fissa!

 

 

-Turanga Leela

 

 

 


-Bender "Piegatutto" Rodriguez

Bender Piegatore Rodriguez (in originale: Bender Bending Rodriguez) è un robot costruito in una fabbrica di Tijuana (secondo un modello creato dal professor Farnsworth, come si vede nell'episodio 5x1 Crimini del caldo) come "piegatore" (il suo nome Bender significa appunto questo). La sua origine "a sud del confine" (anche se sembra che nel 3000 Tijuana faccia parte degli USA) dà origine a un gioco di accostamenti fra la reputazione "peccaminosa" della cittadina natale e l'espressione inglese have a bender, che significa "prendersi una sbronza", come testimonia la passione del robot per l'alcol (e per il gioco d'azzardo, il furto e altre attività illecite).
È costituito dal 40% di zinco e 40% di titanio (anche se nel corso delle puntate dichiarerà più volte di essere al 40% di altri materiali e inoltre nella puntata sfida ai fornelli (ep.11 serie 4) dichiara di essere composto al 30% anche di ferro).


-Hubert J. Farnsworth

Il professor Farnsworth è il proprietario della Planet Express, nonché pro-pro-pro-pro-pro...pronipote di Fry. Ha 160 (Anche se nel lungometraggio: Il gioco di Bender guardando la televisione dice espressamente di avere 165 anni) anni, ma ne dichiara 150 per evitare di essere catturato dalla "Squadra del Tramonto", che prende tutti i 160enni e li usa come fonte di energia facendoli poi vivere in un altro pianeta (ep. 2x15 Il mio clone, chiara parodia di Matrix). Farsnworth è di cagionevolissima salute e le sue ossa non reggono i lavori più elementari.
Professore di "matematica dei neutroni quantici" presso l'Università marziana (puntata 1x11 Università marziana) e membro più anziano dell'Accademia dei Professori, è inoltre grande inventore dai risultati contrastanti: parecchie sue invenzioni sono geniali e risolvono molti problemi, altre sono disastrose e ne creano di nuovi. In una puntata si scopre essere l'ideatore del progetto sulla cui base sono stati costruiti tutti i robot della Terra. Il suo personaggio è ricalcato e ironizza sullo stereotipo popolare dello scienziato pazzo.







-John Zoidberg








-Hermes Conrad

















-Amy Wong
















-Mordicchio
 











-Zapp Brannigan

lunedì 8 novembre 2010