lunedì 11 aprile 2011

La statua di Homer Simpson a Dunchurch

La statua di Lord John Scott, a Dunchurch, un piccolo paese inglese, si traveste per Natale da trentanni in un modo sorprendente, ma mai come quest'anno ha raccolto tanti consensi fino a diventare meta di pellegrinaggio.
Il nobile Lord John Scott quest'anno è diventato, infatti, il nostro mitico Homer Simpson. Inutile dire che il colpo di genio si è trasformato subito in un richiamo turistico di grande successo per tutti i milioni di fan della famiglia Simpson.


domenica 10 aprile 2011

Pac-Man

Nel 1980 un impiegato della Namco (casa produttrice di videogiochi), mentre osserva la sua pizza a cui ha  tagliato una fetta, medita sulla somiglianza di quella forma con una faccia che mangia. A Tohru Iwatani viene così l’idea che porta alla creazione di Puck-Man (da pakupaku, tradotto in italiano: mangiamangia).
Il gioco viene quindi importato in America, dalla Midway, dove prende il nome di Pac-Man (Puck-Man era una parola troppo pericolosamente simile a fuck-man), e diviene uno dei più popolari giochi arcade di tutti i tempi.




Il giocatore guida Pac-man (faccina gialla) all’interno di un labirinto nella raccolta di numerosi puntini omogeneamente distribuiti sul percorso, stando attendo ad evitare i fantasmini colorati che fuoriusciti dalla loro base (il rettangolo al centro del quadro) danno la caccia a Pac-Man. Se i fantasmini riescono a raggiungerlo Pac-Man perde una delle vite a disposizione. La situazione può rovesciarsi prendendo una delle 4 pillole speciali (power pills) situate nei 4 angoli dello schermo, che rendono vulnerabili i fantasmini, infatti nel breve periodo di tempo in cui diventano blu e fanno dietro-front verso la loro base possono venir mangiati da Pac-Man, e a quel punto saranno costretti a sostare nella base per un tot di tempo prima di rigenerarsi e tornare nuovamente all’attacco.
Lo schema si ripete uguale per 255 livelli.


I quattro fantasmi hanno caratteristiche diverse:

 
Blinky (fantasma rosso), è il più aggressivo fra i quattro
Inky (fantasma blu), adotta la strategia di bloccare il tunnel più vicino a pac-man intercettandolo dalla parte opposta
Pinky (fantasma rosa), è il più veloce di tutti
Clyde (fantasma arancione), lo “stupido”, effettua delle traiettorie casuali, è il più lento e non insegue mai Pac-Man a meno che non sia già inseguito da un altro fantasma .


Ogni cosa che Pac-Man mangia gli regala dei punti, una volta raggiunti i 10.000 punti si ha diritto a una vita extra.
I punteggi variano a secondo dell’oggetto:
• Palline, 10 punti (ce ne sono 240)
• Power pills, 50 punti
• Ciliege, 100 punti
• Fragola, 300 punti
• Arancia, 500 punti
• Mela, 700 punti
• Uva, 1000 punti
• La Flagship di Galaxian, 2000 punti
• Campana, 3000 punti
• Chiave, 5000 punti

Il punteggio più alto in assoluto è stato raggiunto da Billy Mitchell che ha totalizzato ben 3.333.360 punti.


Il 256° livello

Sebbene il gioco sarebbe teoricamente infinito, arrivati al 256° livello la scena cambia sostanzialmente, a causa di un bug nella sub-routine che fa sì che metà dello schermo venga riempita da simboli casuali che rendono quasi impossibile il completamento dello schermo.


sabato 9 aprile 2011

Idrolitina!!!

Idrolitina e Frizzina sono marchi commerciali distribuiti in Italia di polveri per uso alimentare da aggiungere all'acqua per conferirle effervescenza.
Sono preparati a base di bicarbonato di sodio (E500), acido malico (E296) e acido tartarico (E334), tutti in forma di polvere.
La miscela di polvere è stabile in assenza di acqua, mentre in presenza di essa gli acidi malico e tartarico forniscono l'acidità necessaria per idrolizzare lo ione bicarbonato, liberando anidride carbonica che si sviluppa come gas, conferendo all'acqua l'effervescenza desiderata.
HCO3- + H3O+ → 2H2O + CO2
Lo ione sodio liberato dalla dissociazione del bicarbonato dà all'acqua un percettibile gusto salino, normalmente assente nelle acque minerali preparate industrialmente per addizione di anidride carbonica.
Le miscele sono generalmente vendute in buste monodose per preparare un litro di acqua.



Polverina solubile per rendere l'acqua effervescente. La preparazione è semplice, una confezione contiene 20 bustine di preparato, ogni bustina vale per un litro d'acqua. Si riempie una bottiglia possibilmente di vetro con tappo ermetico, e si versa una bustina di Idrolitina nella bottiglia che deve essere subito chiusa. Dopo un paio di minuti l'acqua assume un sapore frizzante leggermente salato, decisamente diverso dalla moderna acqua effervescente naturale.

Sulla scatola erano presenti questi versi:
diceva l’oste al vino/tu mi diventi vecchio/ ti voglio maritare/ con l’acqua del mio secchio/rispose il vino all’oste/fai le pubblicazioni/sposo l’idrolitina/del cavalier gazzoni!

martedì 5 aprile 2011

Scienze

Geografia

I vantaggi e i rischi ambientali dell’agricoltura più sviluppata.

Negli ultimi decenni l’agricoltura europea ha assunto caratteristiche più uniformi ed omogenee (per via dell’agricoltura meccanizzata e di mercato) ci sono molte differenze tra le regioni agricole più sviluppate (esempio il triangolo rurale Parigi-Bruxelles-Bonn, la Pianura Padana e i Paesi Bassi) e le regioni meno sviluppate (esempio penisola balcanica ed Europa orientale).

I vantaggi dell’agricoltura più sviluppata:
Riduzione del lavoro manuale (grazie all’impiego di macchinari più perfezionati)
Elevata capacità produttiva (permette di realizzare buoni profitti e di piazzare prodotti su mercati molto vasti).

La forte meccanizzazione però porta pure degli svantaggi:
La scomparsa degli ecosistemi naturali
L’erosione eccessiva
La perdita di fertilità dei suoli
( I principali ma anche: l’inquinamento delle acque superficiali, lo sfruttamento intenso delle acque con la scomparsa delle zone umide).

Pericoli gravi per la salute derivano anche degli allevamenti industriali, nei quali gli animali vengono nutriti con mangimi che contengono sostanze dannose e vengono “curati” con antibiotici.

I problemi delle regioni agricole più arretrate.

Altri problemi riguardano le zone rurali situate ai margini di quelle più sviluppate (esempio molte regioni agricole del Sud italiano, della Spagna centrale del Portogallo o dell’Irlanda).
Queste regioni sono caratterizzate da strutture agricole tradizionali, la cui bassa redditività ha contribuito alla crisi del settore, con lo spopolamento delle campagne e l’invecchiamento della popolazione rurale.

Anche nei paesi ex comunisti la produttività delle campagne risulta ancora bassa, molto inferiore a quella dell’Europa occidentale, per diversi motivi:
L’eccessiva parcellizzazione delle proprietà fondiarie,
gli squilibri ancora forti fra un’agricoltura commerciale poco sviluppata e un’agricoltura di sussistenza molto diffusa,
l’arretratezza delle tecniche agrarie e l’insufficiente meccanizzazione dei lavori agricoli.