Nel 1980 un impiegato della Namco (casa produttrice di videogiochi), mentre osserva la sua pizza a cui ha tagliato una fetta, medita sulla somiglianza di quella forma con una faccia che mangia. A Tohru Iwatani viene così l’idea che porta alla creazione di Puck-Man (da pakupaku, tradotto in italiano: mangiamangia).
Il gioco viene quindi importato in America, dalla Midway, dove prende il nome di Pac-Man (Puck-Man era una parola troppo pericolosamente simile a fuck-man), e diviene uno dei più popolari giochi arcade di tutti i tempi. Il giocatore guida Pac-man (faccina gialla) all’interno di un labirinto nella raccolta di numerosi puntini omogeneamente distribuiti sul percorso, stando attendo ad evitare i fantasmini colorati che fuoriusciti dalla loro base (il rettangolo al centro del quadro) danno la caccia a Pac-Man. Se i fantasmini riescono a raggiungerlo Pac-Man perde una delle vite a disposizione. La situazione può rovesciarsi prendendo una delle 4 pillole speciali (power pills) situate nei 4 angoli dello schermo, che rendono vulnerabili i fantasmini, infatti nel breve periodo di tempo in cui diventano blu e fanno dietro-front verso la loro base possono venir mangiati da Pac-Man, e a quel punto saranno costretti a sostare nella base per un tot di tempo prima di rigenerarsi e tornare nuovamente all’attacco.
Lo schema si ripete uguale per 255 livelli.
Lo schema si ripete uguale per 255 livelli.
I quattro fantasmi hanno caratteristiche diverse:
Blinky (fantasma rosso), è il più aggressivo fra i quattro
Inky (fantasma blu), adotta la strategia di bloccare il tunnel più vicino a pac-man intercettandolo dalla parte opposta
Pinky (fantasma rosa), è il più veloce di tutti
Clyde (fantasma arancione), lo “stupido”, effettua delle traiettorie casuali, è il più lento e non insegue mai Pac-Man a meno che non sia già inseguito da un altro fantasma .Ogni cosa che Pac-Man mangia gli regala dei punti, una volta raggiunti i 10.000 punti si ha diritto a una vita extra.
I punteggi variano a secondo dell’oggetto:
• Palline, 10 punti (ce ne sono 240)
• Power pills, 50 punti
• Ciliege, 100 punti
• Fragola, 300 punti
• Arancia, 500 punti
• Mela, 700 punti
• Uva, 1000 punti
• La Flagship di Galaxian, 2000 punti
• Campana, 3000 punti
• Chiave, 5000 punti
Il punteggio più alto in assoluto è stato raggiunto da Billy Mitchell che ha totalizzato ben 3.333.360 punti.
I punteggi variano a secondo dell’oggetto:
• Palline, 10 punti (ce ne sono 240)
• Power pills, 50 punti
• Ciliege, 100 punti
• Fragola, 300 punti
• Arancia, 500 punti
• Mela, 700 punti
• Uva, 1000 punti
• La Flagship di Galaxian, 2000 punti
• Campana, 3000 punti
• Chiave, 5000 punti
Il punteggio più alto in assoluto è stato raggiunto da Billy Mitchell che ha totalizzato ben 3.333.360 punti.
Il 256° livello
Sebbene il gioco sarebbe teoricamente infinito, arrivati al 256° livello la scena cambia sostanzialmente, a causa di un bug nella sub-routine che fa sì che metà dello schermo venga riempita da simboli casuali che rendono quasi impossibile il completamento dello schermo.
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