sabato 9 aprile 2011

Idrolitina!!!

Idrolitina e Frizzina sono marchi commerciali distribuiti in Italia di polveri per uso alimentare da aggiungere all'acqua per conferirle effervescenza.
Sono preparati a base di bicarbonato di sodio (E500), acido malico (E296) e acido tartarico (E334), tutti in forma di polvere.
La miscela di polvere è stabile in assenza di acqua, mentre in presenza di essa gli acidi malico e tartarico forniscono l'acidità necessaria per idrolizzare lo ione bicarbonato, liberando anidride carbonica che si sviluppa come gas, conferendo all'acqua l'effervescenza desiderata.
HCO3- + H3O+ → 2H2O + CO2
Lo ione sodio liberato dalla dissociazione del bicarbonato dà all'acqua un percettibile gusto salino, normalmente assente nelle acque minerali preparate industrialmente per addizione di anidride carbonica.
Le miscele sono generalmente vendute in buste monodose per preparare un litro di acqua.



Polverina solubile per rendere l'acqua effervescente. La preparazione è semplice, una confezione contiene 20 bustine di preparato, ogni bustina vale per un litro d'acqua. Si riempie una bottiglia possibilmente di vetro con tappo ermetico, e si versa una bustina di Idrolitina nella bottiglia che deve essere subito chiusa. Dopo un paio di minuti l'acqua assume un sapore frizzante leggermente salato, decisamente diverso dalla moderna acqua effervescente naturale.

Sulla scatola erano presenti questi versi:
diceva l’oste al vino/tu mi diventi vecchio/ ti voglio maritare/ con l’acqua del mio secchio/rispose il vino all’oste/fai le pubblicazioni/sposo l’idrolitina/del cavalier gazzoni!

Nessun commento: